3 motivi per cui usare la Model Based Definition
La Model Based Definition è un approccio innovativo alla progettazione molto promettente per affrontare la crescente complessità dei sistemi riducendo al tempo stesso i tempi, i costi e i rischi correlati allo sviluppo e alla distribuzione di tali sistemi. Scopriamo cos’è e quali vantaggi comporta.
La Model Based Definition (MBD) crea “Package di dati tecnici” (TDP) completi, che comprendono il modello 3D e informazioni di produzione associati. La caratteristica principale di MBD è quello di comunicare (al proprio interno, ma anche a clienti/fornitori) le informazioni del prodotto direttamente e solo con il modello 3D, senza aver bisogno del disegno 2D.
La MBD fornisce un’unica fonte di dati completa che tutti possono utilizzare, indipendentemente dalla loro funzione lavorativa
I 3 maggiori vantaggi della Model Based Definition
50% Diminuzione dei prototipi realizzati
La progettazione “basata su modello” è associata alla prototipazione rapida, alla convalida dei modelli e all’automazione della codifica, che accelera notevolmente il processo di sviluppo complessivo. Poiché i test vengono eseguiti in ogni fase, il team di sviluppo può evitare modifiche del prodotto costose e rischiose in un secondo momento.
30% Diminuzione delle non conformità grazie all’utilizzo del modello 3D
40% Diminuzione delle non conformità causate da imprecisioni nei disegni
Una descrizione del modello diventa la base per la documentazione del sistema, considerevolmente riducendo il costo della documentazione e i relativi errori. Poiché la descrizione del modello è anche la base per il codice reale, la documentazione e l’implementazione sono mantenute coerenti.
Fonte: Aberdeen
Model Based Definition in Creo 9
Creo fornisce una soluzione di MBD completa. Ogni licenza di Creo Parametric include funzionalità per definire e gestire le PMI semantiche tramite annotazioni autonome o annotazioni appartenenti alle funzionalità.
Grazie a queste funzionalità integrate, gli ingegneri progettisti possono acquisire e comunicare appieno le finalità di progettazione per gli utenti a valle, direttamente dall’ambiente di progettazione Creo. Ora è possibile definire facilmente un’unica fonte di dati per la progettazione, fabbricazione, qualità e supply chain a valle.
Ulteriori estensioni opzionali possono portare le attività della MBD a un livello superiore, con strumenti che aiutano con la quotatura e le tolleranze geometriche (GD&T) e l’analisi delle tolleranze 1D:
- Creo GD&T Advisor aiuta gli ingegneri progettisti a creare annotazioni GD&T per i progetti delle parti in conformità agli standard del settore (ASME e ISO)
- l’estensione Creo GD&T Advisor Plus contribuisce a riutilizzare, valutare e correggere le annotazioni GD&T dei progetti preesistenti
- Creo EZ Tolerance Analysis migliora i costi di qualità e fabbricazione analizzando le catene di tolleranze 1D
- Creo View semplifica la visualizzazione delle PMI in 2D, 3D e AR da parte degli utenti a valle
Novità Creo 9
Gli strumenti avanzati per la definizione di prodotto digitale portano a un livello superiore le attività di elaborazione dei dettagli ed MBD. Le PMI semantiche e i simboli sono conformi ai più recenti standard ASME/ISO, assicurando maggiori informazioni agli utenti a valle. Nuovi simboli di saldatura e modelli di tratteggio di disegno semplificano la definizione dei dettagli. Questi potenti strumenti MBD assicurano maggiore chiarezza, in modo più semplice.