Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

News

Cos’è un digital twin e perché è importante nel manufacturing?

Il Digital Twin è una tecnologia emergente destinata a cambiare lo scenario di molti settori industriali e rappresenta un fattore importante nell’avvio della trasformazione digitale di un’azienda.

Come suggerisce la traduzione del nome, il digital twin è una minuziosa rappresentazione digitale di un asset realmente esistente, un gemello appunto, che può essere un prodotto industriale o un edificio (per citarne alcuni). 

Perché è utile un digital twin? Simulazione e analisi predittiva

Soprattutto nel manufacturing, il vero impulso alla trasformazione digitale è dato dalle tecnologie dell’Industria 4.0, come l’Intelligenza Artificiale, il cloud e l’Internet of Things.

Approfondisci il tema: come colmare le criticità dello skill gap 4.0

Queste, tanto più se implementate contemporaneamente, possono davvero accelerare il raggiungimento di obiettivi importanti, come 

  • l’ottimizzazione dei processi aziendali
  • una maggiore efficienza
  • un miglioramento della produttività degli operatori

Nel settore manifatturiero, un digital twin può tracciare in tempo reale l’efficienza degli impianti, delle macchine e di altri asset fissi presenti sull’impianto. La sovrapposizione di questa tecnologia al machine learning e all’IoT permette una visione olistica degli asset, dando la possibilità di adottare una corretta manutenzione predittiva, evitando blocchi degli impianti non programmati.

L’utilizzo dell’analisi predittiva si traduce in un miglioramento delle operation e della manutenzione e in ingenti risparmi in termini di costi e di blocchi degli impianti evitati.

Scopri il software Ansys Twin Builder

Conclusione: gli scenari futuri del digital twin

Il digital twin consente di ipotizzare sempre nuovi scenari di utilizzo, in rispetto alle norme di legge e di sicurezza, e di valutare gli scenari a maggior valore per i prodotti o processi di prossima generazione.

Gartner stima che entro il 2023 i digital twin verranno utilizzati per miliardi di scenari. Le aziende che sapranno sfruttare la gestione intelligente dei data master della tecnologia digital twin potranno davvero raggiungere risultati in termini di innovazione del business, miglioramenti nella bottom-line e valore per gli stakeholder, attuali e futuri.

Vuoi approfondire il tema del digital twin e della sua importanza nel settore manufacturing? Compila il form e verrai contattato da un esperto.













    Tipo di interesse



    Accetto le condizioni di privacy*

    Esprimo il consenso al trattamento dei dati che mi riguardano per finalità di marketing, attività promozionali e offerte commerciali


    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.