Drop e Impact Test: cosa sono e come effettuarli?
Una regola generale del mondo della progettazione e produzione è che più è avanzato lo stadio di sviluppo di un prodotto più diventa costoso apportare delle modifiche. Di conseguenza, un obiettivo essenziale di qualsiasi azienda di produzione è quello di risolvere eventuali problemi in anticipo, così da ridurre il rischio di iterazioni costose in fasi successive.
In questo contesto, entrano in scena di test di convalida, ovvero quei test effettuati sul prodotto semi-finito per affermarne il corretto funzionamento e il rispetto delle norme di sicurezza.
A seconda della tipologia di prodotto e dell’obiettivo dell’analisi, i test da effettuare possono essere decine e di diversa natura: alcuni di questi devono essere effettuati su un prototipo fisica mentre molti altri possono essere realizzati preventivamente grazie a software come LS-Dyna di Ansys.
Drop Test vs Impact Test

Il motivo principale per eseguire un Drop Test (test di caduta) è valutare le prestazioni del design e dei materiali del prodotto quando è esposto a una quantità di forza d’urto esterna. È il modo migliore per determinare se un prodotto è adatto all’uso in ambienti in cui potrebbe verificarsi questo tipo di impatto.
Il Drop Test di un prodotto ci offre l’opportunità di apportare alterazioni e modifiche prima che essi entrino nel mercato. Significa che possiamo affermare con sicurezza che il prodotto fornirà standard o protezione accettabili in caso di incidente.
L’Impact Test (test di impatto) viene eseguito per determinare l’energia assorbita o l’energia necessaria a fratturare un’unità in prova (UUT).

Realizzare delle analisi con LS-Dyna
Ansys LS-DYNA è il software di simulazione esplicita leader del settore utilizzato per applicazioni come test di caduta, impatti, urti, incidenti e decine di altre analisi.
Ansys LS-DYNA è il programma di simulazione esplicita più utilizzato al mondo ed è in grado di simulare la risposta dei materiali sottoposti a brevi periodi di carico intenso. Anche i modelli con un numero elevato di parti o superfici che interagiscono tra loro sono facilmente gestibili e le interazioni e il passaggio del carico tra comportamenti complessi sono modellati accuratamente.
Webinar dedicato al Drop test e Impact test
Nel webinar del 15 settembre 2022 mostreremo come Ansys LS-DYNA può essere impiegato in tutte le fasi di progettazione e validazione per eseguire delle analisi d’impatto sui prodotti. Affronteremo dei casi pratici di utilizzo come drop test, analisi di urto e grandi deformazioni con materiali iper-elastici.
Iscriviti cliccando qui.