Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

Ebook Ebook Simulazione

Le 5 fasi dell’eco-design con ansys

 

 

I membri attivi dei consigli di amministrazione delle aziende e gli investitori chiedono progressi nella sostenibilità dei loro prodotti e gli ingegneri si stanno rapidamente adattando alle realtà urgenti dell’ecodesign.

Cos’è l’Ecodesign

L’Ecodesign (o progettazione sostenibile) è un modello economico che coinvolge l’intero processo di ideazione, progettazione, vendita sul mercato e smaltimento di un prodotto che rispetti l’ambiente, attraverso la riduzione ai minimi livelli dell’impatto negativo che potrebbe avere sull’ecosistema. Di conseguenza, i materiali scelti dovranno essere sostenibili e riciclabili nel massimo rispetto dell’ambiente e delle risorse primarie.

Per superare queste sfide e consentire alla tua azienda di introdurre attività di progettazione ecocompatibile, ecco dei semplici suggerimenti suddivisi in 5 fasi.

Compila il form per leggere l’e-book intero (disponibile solo in lingua INGLESE)
Sommario
Analisi dell'impatto ambientale

Fare un’attenta valutazione dei materiali già fin dal principio, permette di risparmiare tempo e risorse

Analisi dei dati imprecisi

Le proprietà fisiche sono, ovviamente, soggette a calcoli che portano a risultati estremamente precisi. Lo sanno bene gli ingegneri e progettisti che, però, possono rimanere sconcertati dall'imprecisione dei dati ecologici i cui i valori sono, nella migliore delle ipotesi, noti entro il 10%.

Il ciclo di vita del prodotto

L’impatto ambientale va considerato non solo nella fase di progettazione e produzione, ma anche nelle successive fasi di: trasporto, uso e smaltimento.

Scegliere i giusti materiali

Le decisioni sui materiali e sui processi svolgono un ruolo molto importante nel determinare l'impatto ambientale di un prodotto durante tutto il ciclo di vita.

Obiettivi e strategie

Le aziende che hanno implementato con successo l'eco-design hanno spesso obiettivi a lungo termine a livello aziendale per il miglioramento delle prestazioni ambientali.