3 modi per ottimizzare l’assistenza con la Realtà Aumentata
Grazie alla trasformazione digitale, il processo di assistenza sta migliorando i principali criteri di misurazione delle attività a domicilio, come ad esempio le percentuali di risoluzione al primo intervento (FTFR) e il tempo medio di riparazione (MTTR). Le innovazioni nel campo della realtà aumentata (AR) e nel monitoraggio da remoto tramite l’Internet of Things (IoT), forniscono ai tecnici informazioni fruibili che possono aiutarli a:
· formarsi in modo più efficace,
· risolvere i problemi delle apparecchiature in modo più efficiente,
· effettuare riparazioni a domicilio rapidamente in una sola visita.
Tutto questo permette inoltre di ridurre le spese generali e aumentare la soddisfazione dei clienti, grazie soprattutto all’utilizzo di:
· dati di monitoraggio da remoto provenienti dal campo,
· formazione visiva aumentata,
· supporto da remoto con la supervisione da parte di esperti del settore.
Ecco i 3 consigli per ottimizzare i servizi di assistenza tramite l’utilizzo della Realtà Aumentata:
1. Formazione coinvolgente e visiva
La formazione basata sulla Realtà Aumentata consente di visualizzare:
· i prodotti 3D in maniera virtuale e su scala;
· esperienze con sovrapposizioni che aiutano i tecnici a comprendere meglio e più velocemente i prodotti e i flussi di lavoro.
L’AR permette di mostrare ai tecnici che stanno seguendo attività di formazione, le parti interne ed esterne di un prodotto senza smontarlo fisicamente, raffigurando inoltre le corrette procedure di assistenza in modo completo e senza attingere alle procedure scritte. In questo modo i dipendenti possono accrescere la loro sicurezza, richiedendo meno tutoraggio sul posto di lavoro durante tutto il periodo di formazione.
2. Monitoraggio da remoto
Il monitoraggio da remoto consente ai tecnici di connettersi alle apparecchiature implementate e valutare in tempo reale le prestazioni del macchinario in base ai dati che ricevono dal campo, ancora prima che arrivino a domicilio. Di conseguenza, i tecnici dell’assistenza possono iniziare immediatamente le riparazioni, senza prolungare il costoso periodo di inattività. Tutto questo rende possibile ai team di assistenza di:
· diagnosticare problemi, eseguire l’analisi delle cause principali e pianificare attività più efficaci.
· Estrarre le parti di ricambio e gli strumenti corretti da portare a domicilio.
· Assegnare il task al tecnico con la formazione più appropriata e/o fornire supporto da remoto.
Con la connessione diretta agli asset sul campo, i tecnici possono risolvere questi problemi ancora prima che il cliente ne sia consapevole.
3. Assistenza da remoto da parte di esperti del settore
L’assistenza da remoto aiuta i fornitori di servizi di assistenza a risolvere i problemi dei clienti. Questi ultimi possono utilizzare le applicazioni AR per fornire una guida pratica delle procedure, senza essere fisicamente sul posto, risparmiando al tecnico un ritorno in sede o un secondo intervento a domicilio. I tecnici a domicilio possono ridurre al minimo il periodo di inattività e i team di assistenza possono ridurre i costi associati al periodo di inoperosità prolungato del cliente.
Grazie all’assistenza da remoto in tempo reale le aziende stanno:
· aumentando la produttività e riducendo il periodo di inattività.
· Risolvendo da remoto i problemi relativi alle attività, alla manutenzione e alla qualità.
· Ottenendo un supporto istantaneo, in qualsiasi momento.
I tuoi tecnici hanno gli strumenti di cui necessitano per essere efficienti? Scopri di più su come le soluzioni IOT e AR di PTC possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Compila il form qui sotto per avere maggiori informazioni.