Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

News

Simulazioni fluidodinamiche con Ansys per ridurre le emissioni 

Normative sempre più rigorose nell’ambito del controllo dell’inquinamento ambientale, portano ogni giorno interi gruppi di ricerca a progettare sistemi più efficienti per ridurre i costi e il consumo energetico. 

Secondo una ricerca di Accenture del 2021, negli ultimi due anni, l’impegno delle aziende nel raggiungere il “Net-zero” ha avuto una accelerazione notevole. L’Italia si inserisce perfettamente nel trend. Davanti a una media europea del 30%, l’Italia vanta infatti il 23% di società quotate con l’obiettivo Net-Zero fissato per la riduzione delle emissioni entro il 2050. 

Cos’è il NET-Zero 

Net Zero è un ambizioso obiettivo che si applica all’intera organizzazione e alla sua value chain: ridurre le emissioni indirette di carbonio dai fornitori a monte fino agli utenti finali. 

I software di simulazione come strumento per ridurre le emissioni

Durante la progettazione di un prodotto o di un impianto, le simulazioni sono ormai parte fondamentale del processo di controllo dell’inquinamento ambientale. 

Le analisi derivanti dai risultati di un software di simulazione, permettono infatti: 

  • la riduzione dei tempi di sviluppo del prodotto 
  • il miglioramento delle prestazioni e maggiore affidabilità 
  • l’ottimizzazione dei costi di sviluppo 
  • la previsione di eventuali guasti 
  • il rispetto delle normative di prodotto 

Perché Ansys Fluent

Ansys Fluent è il software di fluidodinamica computazionale conosciuto per la sua accuratezza e le sue capacità di modellazione fisica avanzata. 

I software di simulazione fluidodinamica computazionale (noti anche come simulazione CFD) sono utilizzati da ingegneri e analisti per prevedere in modo intelligente le prestazioni dei fluidi, ridurre al minimo la necessità di prototipi fisici e fornire informazioni più dettagliate sulle prestazioni di un prodotto.

I risultati forniti da Ansys Fluent consentono di acquisire una comprensione minuziosa dei più complessi fenomeni di fluidodinamica per ottimizzare e migliorare i prodotti prima ancora che vengano effettivamente realizzati. 

L’applicazione dell’analisi fluidodinamica CFD offre una serie di vantaggi non solo nel miglioramento del prodotto ma anche nella riduzione dei costi di progettazione e sviluppo. 

Caso pratico: flusso di gas in un convertitore catalitico 

Un convertitore catalitico è un abbattitore delle emissioni nocive dei gas di scarico. Durante un nostro live webinar abbiamo indagato, con Ansys Fluent, sull’efficienza del convertitore tramite due diverse analisi: 

1) simulazione monofasica per valutare la distribuzione di pressione e velocità del flusso dei gas 

2) simulazione multifasica per prevedere la possibile traiettoria delle particelle solide e valutare efficienza del filtraggio 

 

 

 

Rivedi il webinar “Le Simulazioni fluidodinamiche con Ansys per ridurre le emissioni” e contattaci compilando il form sottostante per maggiori informazioni .

Ti interessa avere maggiori informazioni su Ansys Fluent? Compila il modulo

 













    Tipo di interesse



    Accetto le condizioni di privacy*

    Esprimo il consenso al trattamento dei dati che mi riguardano per finalità di marketing, attività promozionali e offerte commerciali


    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *