La piattaforma di Industrial IoT di PTC: ThingWorx
ThingWorx è la piattaforma di Industrial Internet of Things (IIoT) di PTC che offre una selezione di applicazioni starter basate su ruoli e accessibili da qualsiasi browser web.
ThingWorx consente agli utenti di visionare, comprendere e utilizzare i dati di IIoT in tempo reale. Incorpora funzionalità modulari che semplificano lo sviluppo e include applicazioni predefinite per un’implementazione rapida e semplice delle soluzioni di IIoT, per casi d’uso comuni in vari settori.
Alcune delle funzionalità chiave della piattaforma ThingWorx:
• Manutenzione predittiva e da remoto.
• Gestione dei macchinari, del processo di sviluppo prodotto e della supply chain
Negli ultimi anni si è verificata un’esplosione dell’Internet of Things industriale. Le aziende di tutte le dimensioni hanno implementato nuove soluzioni innovative che contribuiscono alla Digital Transformation.
L’innovazione è molto attesa da diverso tempo, a causa soprattutto degli ultimi anni di rallentamento della produttività e della frammentazione della domanda in molti segmenti industriali. Forze significative, come l’aumento della globalizzazione, hanno costretto le imprese industriali a esplorare nuovi modelli aziendali orientati all’ adozione di tecnologie e soluzioni digitali.
Quello che stiamo osservando ora è la Quarta Rivoluzione industriale o Industry 4.0 che è diventata il mercato in più rapida crescita per l‘IoT.
Il vero valore delle applicazioni di IoT industriale risiede nei dati. Ogni dispositivo connesso può generare migliaia, o addirittura milioni, di big data al giorno. Le risposte ai problemi aziendali, la diagnosi per un guasto alla macchina e persino le previsioni per il futuro sono contenute in quei dati.
PROCESSO DI ANALISI
ThingWorx utilizza tecniche avanzate di machine learning, di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico per estrarre informazioni approfondite dai dati. Espone le complesse relazioni e analisi tramite output di facile comprensione e idonei al consumo da parte di utenti anche inesperti.
Acquisire ed elaborare i dati
Applicare la logica ai dati per sbloccare il valore
Produrre informazioni per migliorare il processo e le attività
Con ThingWorx è inoltre possibile:

Connettere dispositivi e applicazioni diversi
fornendo l'accesso a numerose origini di dati

Creare soluzioni IoT complete
ed esperienze di realtà aumentata (AR) in modo rapido e semplice.

Analizzare dati complessi di IoT industriale
per offrire informazioni approfondite, previsioni e suggerimenti in tempo reale grazie alla manutenzione preventiva.

Gestire le prestazioni di dispositivi,
processi e sistemi connessi.

Creare esperienze e interagire
con gli oggetti fisici in maniera più fruibile.
// Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande