Tutorial: Aggiunta di texture e materiali alle etichette in Keyshot
KeyShot ti consente di comunicare in modo più accurato le proprietà fisiche delle tue etichette applicando loro materiali e trame. Ovviamente, puoi semplicemente aggiungere un’etichetta a una superficie ed eseguire con le impostazioni predefinite, ma puoi spingere ulteriormente il realismo con semplici regolazioni al materiale e alla trama.
Materiali ed etichette KeyShot
In KeyShot, le etichette (label) possono essere applicate come immagine, video o materiale. Quando un’etichetta viene aggiunta a una superficie, viene visualizzata nella scheda Progetto, Materiale, Etichette. Quando si seleziona un’etichetta da questo elenco, è possibile visualizzarne i parametri Tipo, Proprietà, Trame e Mappatura. Diamo un’occhiata più da vicino a cosa succede dopo aver applicato un’etichetta.
Tipo di etichetta
Per impostazione predefinita, il Tipo di etichetta è impostato su Plastic. Per modificare questa impostazione, seleziona un materiale diverso dall’elenco a discesa Tipo di Etichetta o trascina e rilascia un materiale dalla Libreria dei materiali sull’etichetta nell’elenco. Le proprietà etichetta e le trame etichetta associate verranno aggiornate in base al tipo selezionato. Puoi regolare i tuoi parametri qui nella scheda Proprietà etichetta proprio come faresti per qualsiasi altro materiale.
Posizione etichetta
Per apportare rapidamente modifiche alla posizione dell’etichetta, vai alla scheda Trame Etichetta e seleziona Sposta trama dai controlli di mappatura. Assicurati di utilizzare un tipo di mappatura correlato alla superficie a cui è applicata l’etichetta (ad es. Planare per una superficie piana, Cilindro per una superficie cilindrica e così via).
Variazioni di colore dell’etichetta
Se devi creare più varianti di colore per la tua etichetta, applica una versione bianca dell’etichetta e utilizza la casella di controllo Fondi con colore nelle proprietà Colore. Semplicemente, duplica l’etichetta e cambia la selezione Miscela con colore tutte le volte che desideri popolare l’elenco con diverse varianti di colore.
Aggiungi texture alle etichette
Assegnare trame alle etichette è altrettanto facile. Basta selezionare la scheda Texture etichetta, quindi trascinare e rilasciare una texture sul canale Bump. Dall’elenco a discesa Texture, puoi selezionare un diverso tipo di texture o, se il materiale principale ha una texture, puoi incorporare la texture selezionando l’opzione From Parent.
Applica texture genitore alle etichette
Se desideri che la trama principale venga applicata a più etichette, vai alla scheda Texture del materiale principale, seleziona il canale Rilievo e attiva Applica rilievo alle etichette. Ciò offre anche il vantaggio di liberare il canale Rilievo dell’etichetta quando si desidera aggiungere ulteriori mappe di texture rilievi. Ad esempio, puoi tenere premuto il tasto Alt, quindi trascinare e copiare l’etichetta nel canale Rilievo per dare all’etichetta un po’ di spessore.
Sincronizzazione trama
Quando si mappano le trame, è sempre importante essere consapevoli dell’opzione Sincronizza. Quando la sincronizzazione è abilitata, corrisponderà alla dimensione e alla posizione attraverso i canali della trama. Ma, ad esempio, se hai una mappa di opacità applicata a un’etichetta e desideri regolarne la scala indipendentemente dalla scala dell’etichetta, devi prima disabilitare la sincronizzazione per farlo.
Come puoi vedere, c’è molta flessibilità con le etichette. Quindi, per visualizzare e comunicare in modo più accurato i tuoi progetti, dai un’occhiata a queste opzioni di materiali e trame e scopri di più sulle etichette nel manuale KeyShot.