Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

News

Tutorial Keyshot: come creare immagini con uno sfondo trasparente

KeyShot è comunemente utilizzato per creare un rendering di prodotti con sfondo trasparente da utilizzare su Web, stampa e video. Il rendering di un’immagine senza sfondo, offre anche maggiore flessibilità per i layout in Illustrator, Photoshop o nel tuo sito web. È estremamente semplice da fare e ti consente di utilizzare il rendering 3D su qualsiasi cosa tu voglia e, come vedrai nel seguente tutorial, applicare tutti i tipi di effetti speciali alla tua immagine.

Trasparenza alfa in KeyShot: come rendere lo sfondo trasparente

Un canale alfa è un canale di colore aggiuntivo, che contiene informazioni sulla trasparenza e che viene aggiunto all’immagine. La trasparenza alfa è definita come l’intervallo di opacità che consente di avere una trasparenza completa (0) o di non avere trasparenza (1). In KeyShot, quando includi alfa (trasparenza) è selezionato, il colore di sfondo verrà impostato su 0, mentre le ombre e i materiali trasparenti vengono mantenuti perfettamente. Vediamo come fare.

1. Abilita trasparenza alfa

Apri la finestra di dialogo Rendering e, nella sezione Output, vai alla scheda Immagine fissa e all’impostazione Formato. La trasparenza alfa è supportata per i formati di file GIF, PNG, TIF, EXR e PSD. Seleziona il tuo formato preferito, quindi seleziona la casella Includi alfa (trasparenza). Con questo abilitato, otterrai uno sfondo pulito e trasparente sul tuo rendering finale.

2. Usa sfondo nero o bianco

Tuttavia, se noti che il colore di sfondo della scena influisce sulle ombre e sui bordi del modello nell’output finale, prova invece a passare a uno sfondo di colore bianco o nero. Questo dovrebbe correggere eventuali ombre e bordi colorati.

3. Trasparenza alfa per le animazioni

Ora, per un’animazione, non esiste un formato video con trasparenza alfa, ma con KeyShot è possibile. Apri la finestra di dialogo Render e, in Output, vai alla scheda Animazione e controlla l’impostazione Frames Output. Vai alla sezione Formato e, come hai fatto per un’immagine fissa, seleziona il formato e seleziona Includi alfa (trasparenza). Ciò produrrà fotogrammi con trasparenza alfa che possono essere compilati in un programma di editing video separato.

Per applicare l’alfa, in keyShot, basta un solo click. Nelle opzioni di Rendering, quando l’output di rendering è TIFF o EXR, avrai la possibilità di includere Alpha selezionando la casella di controllo a destra. Questo è tutto! Dopo aver premuto Render, l’immagine salvata avrà uno sfondo trasparente, pronto per essere portato in Photoshop o nell’editor di immagini di tua scelta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *